Cronologia

Tutti gli eventi fondamentali che hanno segnato le tappe durante il percorso de Le Strade di Luca. Dalla sua fondazione ad oggi.

2014

14/10/2014 Nascita dell’associazione “Le Strade Di Luca”
Per ricordare degnamente il nostro grande amico Luca Fraternali Cesaroni, abbiamo pensato di costituire questa associazione in modo da poter agire attivamente, compiendo atti concreti a favore della prevenzione e alla cura delle malattie cardiovascolari ma anche di valorizzare le tante passioni in cui Luca si cimentò e si impegnò come solo lui sapeva fare.
03/12/2014 Primo pranzo al circolo della Fornace di Cattabrighe
Chi potevano essere i primi associati se non gli amici di Luca? E’ così che le due compagnie da lui frequentate: Cattabrighe e Villa San Martino si sono incontrate nel primo pranzo che ci ha visti coinvolti in questo progetto iscrivendoci per primi come soci dell’associazione.

2015

28/03/2015 Cena di presentazione dell’associazione
Amici più o meno vicini, parenti e conoscenti si sono ritrovati in gran numero alla presentazione ufficiale delle “Le Strade Di Luca”. Durante la serata sono state spiegate le motivazioni e gli obbiettivi dell’associazione e per l’occasione è stata organizzata una cena di raccolta fondi per portare avanti i nostri progetti.
18/05/2015 Le Strade di Luca diventa ONLUS
L’Associazione viene iscritta nel Registro Regionale del Volontariato e può annoverarsi della denominazione ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).
02/06/2015 Fiera regionale del riuso Parco Scarpellini di Muraglia
“Le Strade di Luca” partecipano alla Fiera Regionale del Riuso con un piccolo stand. L’occasione per incontrare i nostri sostenitori, farci conoscere ai partecipanti e raccontare la nostra storia ed i nostri progetti, con l’obbiettivo primario di raccogliere fondi per realizzare una rete di dispositivi DAE che possa coprire tutta la città di Pesaro.
26-28/06/2015 Mostra fotografica “Le strade di Cuba” ex farmacia Zongo Via Branca
Primo appuntamento artistico promosso dall’associazione per valorizzare l’opera fotografica di Luca, talentuoso fotografo. I tanti visitatori della Mostra, tra cui tanti sconosciuti o semplici passanti, si sono piacevolmente “ritrovati” per qualche minuto attraverso lo sguardo sensibile di Luca per le strade di Cuba. Un nuovo passo per fare conoscere al pubblico chi era Frate o Strizio e l’associazione nata nel suo vivo ricordo.
13/08/2015 BLSD a Bagni Itaca con gli amici di Tutti per Fabio
Gli amici dell’associazione “Tutti per Fabio” hanno tenuto una dimostrazione BLSD ovvero rianimazione cardiopolmonare e utilizzo DAE defibrillatore semiautomatico in riva al mare con tantissime persone attente e interessate a partecipare. Quale miglior luogo in estate di bagni Itaca, la spiaggia di Luca.
04/10/2015 Partecipazione alla settima edizione della “Camminata del Cuore”
Organizzata dall’Asur n.1, da Fondazione Lotta Contro l’Infarto, Tutti i cuori di Rossana, Aido e FanoCuore, anche noi siamo stati tra i collaboratori ed i partecipanti dell’evento.
02/11/2015 Primo corso BLSD presso la sede della Croce Rossa di Pesaro
Si è tenuto il primo corso BLSD per l’abilitazione all’uso dei dispositivi DAE promosso dalla nostra associazione grazie al contributo del Comitato Pesarese della Croce Rossa, il corso era rivolto a 18 membri della questura di Pesaro, dei vigili urbani ed addetti sicurezza di qualche società sportiva della città.
04/12/2015 Donazione primo DAE questura di Pesaro per Pesaro Cardio Protetta
Si tratta del primo mattone che siamo riusciti a porre nella costruzione del più ampio progetto, proposto alle istituzioni locali e denominato Pesaro Cardio Protetta, ovvero una rete di defibrillatori ad accesso pubblico da poter dislocare in punti strategici coprendo in maniera capillare e nevralgica la nostra città, nei suoi luoghi più frequentati.

2016

05/03/2016 Donazione secondo DAE alla scuola media Dante Alighieri
Con grandissimo orgoglio annunciamo la donazione di un nuovo DAE effettuata Sabato 5 Marzo 2016 alla palestra della scuola media statale Dante Alighieri. Un luogo per noi simbolico, trattandosi della scuola che Luca ha frequentato e nel quale è avvenuto il nostro primo contatto con lui. Da lì l’amicizia è cominciata e ci ha accompagnato negli anni futuri, regalandoci una serie di ricordi indimenticabili ed insostituibili.
17/04/2016 Pranzo di Beneficenza Primaverile
Sarà il primo di una lunga serie di momenti conviviali in cui riunirsi per ricordare Luca e sostenere Le Strade di Luca Onlus.
31/05/2016 Donazione DAE alla Primaria Anna Frank
La donazione fatta dalla nostra associazione va così a coprire gli studenti ed il corpo docenti della scuola dell’infanzia Mongolfiera e la Primaria Anna Frank, che Luca frequentò nei primi anni della sua carriera scolastica, oltre alla nuova Scuola Secondaria Tonelli.
02/06/2017 Fiera Regionale del Riuso
Le Strade di Luca Onlus partecipa all’evento organizzato al Parco Scarpellini dall’associazione Gulliver
18/06/2016 Donazione DAE Biblioteca San Giovanni
il quarto DAE donato alla cittadinanza da Le Strade di Luca Onlus presso la biblioteca San Giovanni in via Passeri a Pesaro.
01/07/2016 Open Photo Exhibition 2016
La seconda mostra fotografica interamente dedicata a Luca tenutasi dal 1 al 5 Luglio presso la galleria espositiva Ex Farmacia Zongo a Pesaro.

2017

01/03/2017 Bomboniere Solidali
Come mezzo di raccolta fondi, Le Strade di Luca Onlus inizia a fornire bomboniere solidali per ogni tipologia di cerimonia.
07/05/2017 Pranzo di Beneficenza Primaverile
02/06/2017 Fiera Regionale del Riuso
Le Strade di Luca Onlus partecipa all’evento organizzato al Parco Scarpellini dall’associazione Gulliver
04/07/2017 Esposizione Fotografica Caffè Letterario
Da Martedì 4 Luglio, per tutto il mese, il Caffè Letterario della Biblioteca San Giovanni ha ospitato alcuni scatti di Luca tratti dalle precedenti mostre.
07/09/2017 Primo Memorial Le Strade di Luca
Si tiene in un unico giorno, concluso con una cena al centro Civico di Vismara, il primo Memoriale bocciofilo Le Strade di Luca Onlus.
21/10/2017 Donazione DAE in Piazzale Europa
Il quinto Defibrillatore donato da Le Strade di Luca Onlus viene messo in funzione davanti alla circoscrizione di Baia Flaminia, in uno stallo impermeabile e termoregolato che lo rende disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

2018

04/02/2018 Pranzo di Beneficenza 2018
29/04/2017 Il Massimo della Musica
Le Strade di Luca Onlus è presente al concerto al parco Miralfiore per ricordare Massimo Anatrelli, scomparso nell’Agosto del 2016.
02/06/2017 Fiera Regionale del Riuso
Le Strade di Luca Onlus partecipa all’evento organizzato al Parco Scarpellini dall’associazione Gulliver.
28/07/2018 Donazione DAE Piazzetta della Creatività
Viene inaugurato il Sesto defibrillatore pubblico donato da Le Strade di Luca Onlus alla cittadinanza, a ridosso dell’Istituto d’Arte Mengaroni (Piazza della Creatività), una zona di grande passaggio e vissuta dai pesaresi per i locali nelle vicinanze e a tanti altri punti di interesse come la Sala Espositiva della Pescheria.
08/09/2018 Secondo Memorial Le Strade di Luca
Dopo una settimana di gare bocciofile, si tiene la cena finale dell’evento.

2019

10/02/2018 Pranzo di Beneficenza 2019
26/02/2018 Donazione DAE Piazza Redi
Viene inaugurato il Settimo defibrillatore pubblico donato da Le Strade di Luca Onlus alla cittadinanza in Piazza Redi.